per i nostri clienti:
la batteria necessita di una manutenzione ordinaria, per evitare brutte sorprese, ma con l’approssimarsi dell’inverno, con l’aumento della naturale umidità nell’aria e l’abbassarsi delle temperature, i temuti effetti dell’autoscaricamento dell’accumulatore sono frequenti. Nella stagione fredda, infatti, i due terzi degli interventi di soccorso per guasti sono determinati da difficoltà di messa in moto. La maggior parte degli automobilisti non pensa di far controllare prima e durante l’inverno le batterie, benchè per un’officina sia un controllo semplice e veloce. Nella sostituzione della vecchia batteria il consiglio è di scegliere un prodotto di nuova generazione che , per sicurezza disponga di grandi riserve di ricarica. Se avete un po di manualità ed esperienza potete imparare a prevenire eventuali guasti e malfunzionamenti legati alla batteria. A moto spento ed indossando dei guanti in lattice o PVC per evitare il contatto diretto con il liquido contenuto all’interno, controllate il livello del liquido stesso e nel caso il livello sia troppo basso aggiungetelo (facendo sempre molta attenzione). Controllate anche la densità del liquido e qualora fosse troppo denso, aggiungete un pò di acqua distillata. Mantenete i morsetti esterni all’involucro contrassegnati da un’+’ e un ‘-’ , in perfette condizioni e sempre lontani l’uno dall’altro. Potete pulirli con del cotone idrofilo imbevuto di aceto e proteggerli con del grasso di vaselina.